Televisore LG TV con ottima accessibilità per non vedenti

Oggi volevo condividere la mia esperienza con il televisore che in questi giorni stò provando dopo aver scoperto il S.O. di casa LG.
Premetto che da non vedente ad oggi le uniche marche che proponevano la gestione del TV Smart (menù delle impostazioni, lettura delle info del digitale terrestre e sezione smart)con screen reader con sintesi vocale per noi, erano alcuni modelli TV Samsung e sony con a bordo il S.O. con funzioni di accessibilità.

Imbattendomi in un post su FB, ho approfondito la conoscenza in rete del sistema operativo WebOS della LG, che dal 2017 è alla versione 3.5. Per chi vuole approfondire, troverà a fine articolo, le risorse web.
Per le mie esigenze, cercavo un TV smart di dimensioni non superiori al 24/32 pollici, con screen reader dal lato accessibilità,per metterlo nel mio studio, senza sacrificare estetica del TV e qualità delle immagini.
Caratteristica importante era la vocalizzazione della gestione del menù e tutte le info che il digitale terrestre (DVB-C, DVB-T e il DVB-T2) offrono.
Ho scoperto che quasi tutti i televisori di ultima generazione dal 24 al 55 pollici LG montano WebOS 3.5, vera rivoluzione smart della casa coreana, tutto gestibile dal telecomando in dotazione e non solo, considerato che collegando una tastiera wireless o USB, possiamo inserire anche del testo più agevolmente.
Installato il nostro televisore, collegando il cavo LAN, ANTENNA E ALIMENTATORE CORREDATO ed acceso dall’apposito tasto/joystick, si inizia la configurazione del sistema impostando la nazione e la lingua, accettando il contratto , i consensi per utlizzare il lato smart del TV ed avviare la memorizzazione dei canali televisivi. Tutte queste fasi dovremo farle seguendo le intuitive indicazioni visualizzate sullo schermo, spostando il cursore di selezione, agendo sui tasti che compongono il joystick presente sul telecomando, nella parte inferiore di esso.
Per i non vedenti, questa fase non l’ho potuta provare con la sintesi vocale perché ho attivato in ritardo la funzione di lettura dei contenuti, ma mi sono fatto assistere da una persona che leggeva al posto mio, quello che compariva sullo schermo. Mi riprometto di verificare prossimamente l’accessibilità anche di questa fase, in totale autonomia con future prove.
Finita la memorizzazione dei canali e avendo confermato la posizione di eventuali canali doppi che la procedura trova, siamo pronti per attivare la funzione di “Audio guida”dal menù rapido.
Pigiamo per qualche secondo il tasto “Mute” per aprire il menù rapido delle impostazioni. Il cursore è posizionato su “Accessibilità”. Pigiamo una volta la freccia destra per aprire il sottomenù e 5 volte la freccia giù, per arrivare a “Audio guida”. Ora il tasto “OK”, posto al centro delle frecce, per entrare nelle opzioni di “Audio guida” e pigiare nuovamente il tasto “OK” per attivare la sintesi vocale. Dato l’OK, sentiremo vocalizzare: “Audio guida attiva”.
Ritornando in questo stesso menù, spostandoci con le frecce su e giù, dando OK sul singolo parametro, potremo regolare i valori della sintesi, come velocità, tonalità e volume. Finalmente avremo la nostra TV smart a portata di mano!

LG ha pensato proprio a tutte le esigenze di difficoltà da parte delle persone con difficoltà sensoriali (Ipo e non vedenti, non udenti ), inserendo nel menù “Accessibilità”, tutti gli strumenti per godere a pieno dei contenuti multimendiali, come la trasparenza dei menù, i sottotitoli,le descrizioni audio, le difficoltà di udito ed audio guida .

Da ora, tutti i tasti che premeremo saranno vocalizzati dalla sintesi, accompagnati dalle info del DVB.
presenti sul canale che abbiamo selezionato e da eventuali suggerimenti per chiarire le funzioni.
Dal telecomando potremo ora sapere il canale e le sue info, scegliere le sorgenti da cui recuperare i nostri contenuti multimediali presenti sulla nostra rete di casa, gestire tutte le impostazioni dei menù, i nostri canali preferiti , gestire le Apps già presenti o da installare dallo “LG Content Store“.
In WebOS sono già presenti le Apps più comuni, come Netflix, Amazon Pime Video, Youtube, Guida ai programmi etc, ma potremo scaricarne altre, tutte recuperabili dallo Store.
Il telecomando è dotato di tutti i tasti per gestire tutte le funzioni offerte dal sistema operativo, come, tra i più interessanti:
Tasto rapido TV/Radio;
Tasto per scegliere le sorgenti di input;
Tasto impostazioni
Tasto Info canale;
Tasto Cerca;
Tasto Mute, con il quale si accede al menu rapido, tenendolo pigiato per più di 3 secondi;
2 Tasti dedicati a Netflis e AmazonPrime video;
Tasto “Smart”;
Tasto Teletext;
Tastiera decadica, della quale sui tasti da 1 a 9 si possono memorizzare alcuni canali o Apps, potendoli richiamare rapidamente tenendo pigiato il tasto per più di 3 secondi.
Tasto Zoom;
Tasto canale audio, per scegliere la lingua della trasmissione o per i non vedenti, attivare il canale delle audio descrizioni per i programmi che prevedono il servizio.
Tasto “Magic Linc”, che permette di recuperare su Internet ULTERIORI contenuti multimediali collegati al programma che si sta visualizzando;
Tasto registrazione, per registrare una trasmissione, se collegato un supporto di memorizzazione di massa.

Il sistema operativo WebOS 3.5 è aggiornabile come le Apps, se collegato alla rete internet.
Tutti i modelli smart si collegano alla rete Internet sia con connessione wireles Wi-Fi, sia con LAN, potendo recuperare quello che vogliamo visionare sul nostro televisore.
Collegato alla nostra rete di casa, possiamo anche gestire il TV con le Apps(discretamente accessibili) presenti sugli Store dei nostri smartphone, come l’App “LG TV Plus”.

Rapporto qualità/prezzo ecellente e ottimo come semplicità d’uso,

Unica nota dolente è l’inaccessibilità per i non vedenti di alcune Apps di svilupatori terzi, come Amazon Prime Video e TVision, che non riescono a garantire l’accessibilità di tutte le versioni delle loro apps, problema riscontrato su tutti gli Store dei vari produttori. Problema abbattibile sensibilizzando opportunamente gli sviluppatori, con opportune segnalazioni da parte di noi utilizzatori finali.

Riporto alcuni link diretti a LG Italia,dei modelli che ho preso come riferimento per acquistare quello in mio possesso, per poter approfondire e valutare questo ulteriore prodotto:

LG TV 55C7V

LG TV 49UJ630V

LG TV 43UJ630V

LG Monitor TV 28MT49S-PZ

LG Monitor TV 24MT49S-PZ (consigliato).

QUI GLI APPROFONDIMENTI PER LG WebOS

LG Italia

Wikipedia Italia – WebOS.

Cliccando qui, trovate la mappa dei tasti del telecomando e le descrizioni di alcune funzioni per rendere accessibile l’uso del TV.